Estetispa_844_camminare_a_piedi_nudi (1)

Barefooting, Earthing due modi per dire, camminare a piedi nudi

Combatti lo stress facendo Barefooting o Earthing

Vi ricordate il film Pretty Woman dove lei (Julia Roberts) toglie scarpe e calze a lui (Richard Gere) e lo fa camminare a piedi nudi. E ricordate che poi lui ci torna da solo per ripetere l’esperienza?

Bene, chiamatelo Barefooting o Earthing ma il senso non cambia, significa camminare a piedi nudi per ristabilire il contatto con la natura.

Questa tecnica , filosofia di vita o passione si basa sull'idea che la camminata a piedi nudi connetta il flusso di energia elettrica della Terra al nostro corpo.

In passato gli esseri umani erano molto più abituati ad avere un contatto diretto con la Terra camminando scalzi o dormendo per Terra, oggi il nostro stile di vita ci porta costantemente a distaccarci da essa, utilizzando letti, scarpe e mezzi di trasporto che isolano il nostro copro dal terreno.
In estate però, grazie alle giornate trascorse in spiaggia o in piscina avrete sicuramente avuto occasione di camminare a piedi scalzi anche se per brevi tragitti e la sensazione di benessere che si percepisce quando si ha un contatto diretto con il suolo non ci può essere indifferente!

camminando scalzi si stimolano le terminazioni nervose presenti nei piedi, aiutando in questo modo a ridurre dolore, stress e ansia, migliorando la qualità del sonno e normalizzando nervi, muscoli e funzioni immunitarie.

Oltre ai benefici fisici per la circolazione, i muscoli e le articolazioni, il cosiddetto barefooting regala a ogni passo un'esperienza sensoriale diversa. Il piede si rinforza, si irrobustisce ma al contempo diventa morbido.