Cosmetici senza glutine

Cosmetici senza glutine

Ciao ragazze, 

ieri credo sia uscito qualche ennesimo articolo sui cosmetici senza glutine in quanto almeno una trentina di voi mi hanno chiesto delucidazioni e così...sono tornata alla tastiera.

Vi faccio un piccolo preambolo: io sono mamma di due bimbi e il più piccolo è celiaco. La celiachia è una malattia autoimmune che provoca un'infiammazione cronica dell'intestino, la quale è scatenata dall'ingestione del glutine.

In parole più semplici, il sistema immunitario del celiaco, ogni volta che questo ingerisce glutine, attacca i villi intestinali distruggendoli.

Non voglio tediarvi oltre su sintomi e diagnosi varie, vi basti sapere che, il glutine per dare questo tipo di reazione nel soggetto celiaco, deve essere INGERITO.

I cosmetici, i bagno schiuma, il make up, per fare alcuni esempi, non sono elementi che possono mettere a rischio la salute del celiaco in quanto, non vengono ingeriti bensì applicati sulla cute.

Vi linko anche una disposizione che arriva dall'AiC che è l'Associazione Italiana Celiachia. http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=14&idfaq=65 

 

Spero di esservi stata utile.

La Vostra Valentina