Natura

Dai sensi alla Emozioni con Innersee

 

L’intero corso della nostra vita può essere paragonato a un viaggio alla continua ricerca di emozioni.

 

Sin dalla nascita, le emozioni positive costituiscono per noi il più semplice ma anche il più potente segnale in grado di dirci quanto qualcosa sia desiderabile. Esse coinvolgono profondamente sempre sia la mente sia il corpo dell’individuo. Ogni emozione è infatti connessa ai nostri pensieri e al nostro modo di interpretare il mondo, ma ha sempre anche un lato profondamente fisico e legato alle sensazioni e attivazioni corporee, ad esempio come accade per esempio quando il cuore accelera a causa di un’emozione intensa.

 

Ma quali sono le caratteristiche profonde di ciò che è in grado di emozionarci? Che cosa può causare intensa gioia, sorpresa o in generale stimolare i nostri affetti? Perché una canzone per noi importante, un film coinvolgente o anche alcuni scorci delle bellezze naturali offerte dal nostro pianeta sono in grado di scatenare in noi intense emozioni? Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica nel campo delle emozioni ha iniziato ad indagare sempre più nei dettagli l’affascinante mondo della soggettività umana, e forse un giorno il quadro diverrà completo.

 

 

Ad oggi, possiamo però certamente chiederci se davvero dedichiamo sufficiente attenzione ai nostri vissuti emotivi, nella frenetica vita di tutti i giorni. Certamente i ritmi sociali a cui ci sottoponiamo spesso non consentono di dedicare la giusta attenzione e il giusto tempo a questo fondamentale ambito della nostra vita interiore. E’ necessario dunque ritrovare spazi e tempi in grado di aiutarci a riequilibrare il rapporto con tale aspetto della vita mentale e fisica.

 

Con questa prospettiva ispiratrice, Innersee ha progettato Seento, un nuovo strumento in grado di consentire all’utente di praticare finalmente un’attività rivolta alle proprie emozioni e all’attenzione verso “l’interno”, ovvero al benessere psicofisico dell’individuo: l’ “Insideness”. 

 

 

 

Seento è un lettino che ha tutte le caratteristiche in grado di emozionare profondamente grazie a percorsi di stimolazione multisensoriale che, attraverso la visione di coinvolgenti scenari naturali, accompagnati da suoni ed aromi accuratamente selezionati, permettono di vivere un’esperienza di totale allontanamento dai ritmi quotidiani, riportando gli individui verso la propria “zona di benessere”. L’efficacia di Seento nel generare le emozioni e gli stati mentali correlati all’ Insideness si basa poi su un’attenta scelta delle tecnologie e delle procedure validate dalla ricerca scientifica nel settore del benessere psicofisico dell’individuo, quali l’impiego di stimolazioni visive e uditive in grado di generare stati psicofisiologici correlati al rilassamento.

 

Solo sperimentando di persona l’esperienza creata dai percorsi sensoriali generati da Seento è possibile comprendere quanto tutto ciò sia unico e mai provato prima. Proprio come un’emozione, che colpisce la nostra soggettività in modo così diretto, ma rimanendo al contempo così ineffabile e inesprimibile a parole: essere avvolti da una stimolazione che avvolge i nostri sensi, coccolando così mente e corpo in armonia, è un vissuto che non ha paragoni. Consentire a Seento di generare in noi sensazioni ed emozioni significa avere uno spazio in cui dedicarsi all’attenzione per il nostro benessere psicofisico, e ritrovare quel naturale punto di incontro fra corpo e mente: le nostre emozioni.