copertina estetica oncologica

Formazione - L'Estetica Oncologica diventa un E-BOOK

Per capire meglio l’importanza sull’estetica oncologica

Scaricabile gratuitamente, questo testo racconta cosa sono, come e perché funzionano i trattamenti complementari, con un focus sull’estetica oncologica e pratici consiglia su come prendersi cura di sé nel difficile periodo delle cure. Perché vedersi e sentirsi bene è il primo passo per stare bene

 

Un manuale prezioso e utile che racconta un anno di Salute allo Specchio. Un testo chiaro, completo e accurato ma di facile lettura, accessibile a chiunque, medico o paziente che sia, che spiega cosa sono le terapie complementari e l’estetica oncologica in primis, il ruolo che ricoprono, e in cosa consistono. Ma anche una guida pratica alla cura di sé  e della propria bellezza durante la difficile fase delle terapie, quando il corpo porta i segni della malattia e richiede attenzioni particolari per affrontare e superare tutti i disagi  ad essa connessi. Tutto questo è “Estetica oncologica”, l’eBook realizzato dai professionisti delle aree medicina ed estetica coinvolti nel progetto Salute allo Specchio e curato dalla dott.ssa Valentina di Mattei e da Angela Noviello, direttore di Oncology Esthetics Italia, grazie al cui prezioso apporto è stato possibile realizzare il progetto Salute allo Specchio.

 “Durante i corsi”, racconta Angela Noviello, “molte pazienti prendevano appunti per non dimenticare, una volta tornate a casa,  i preziosi consigli, gli accorgimenti e le indicazioni che venivano loro forniti. Ma anche, in qualche modo per fissare e custodire quella sensazione di benessere che Salute allo Specchio gli ha regalato, e portarla con loro nei momenti più difficili delle cure. Così è nata l’idea di scrivere un libro, che fosse nel contempo una guida pratica e semplice per loro, le nostre pazienti, ma anche uno strumento di supporto per gli operatori e di divulgazione, conoscenza e informazione per chi ancora non conosce questo tipo di approccio alla malattia, i suoi fondamenti scientifici e i risultati in termini di benessere, ritrovata fiducia e forza che produce sulle pazienti”.

 Settantanove pagine, suddivise in capitoli, che affrontano con cura dettagliata e completezza i temi della comunicazione della diagnosi e delle cure, le reazioni e le diverse modalità di approccio (coping), i risvolti della malattia e delle terapie sul corpo e come questi influiscano sulla percezione di sé, individualmente e nel contesto sociale di appartenenza, e sull’approccio psicologico. E infine, un’accurata e preziosa sezione in cui vengono indicati, sintomo per sintomo, i trattamenti estetici indicati e la modalità di esecuzione, i prodotti il cui uso è consentito e piccoli accorgimenti per alleviare, in totale sicurezza e senza mai interferire con le terapie oncologiche, il disagio, il dolore e i segni della malattia sul corpo e recuperare uno stato di benessere e fiducia in se stessi.

 

L’eBook sarà distribuito gratuitamente sul canale online iTunes. 

CERCHIAMO CHI CREDE NELL'UMANIZZAZIONE DELLE CURE

Ad oggi “Salute allo Specchio” è un’iniziativa non supportata economicamente dal Servizio Sanitario Nazionale.

Questo sostegno alle pazienti, innovativo e unico in Italia, è nato e cresciuto grazie all'aiuto fisico di volontari e alle donazioni di chi crede che per combattere una malatia bisogna anche curare una persona.

Se vuoi anche tu contribuire all'umanizzazione delle cure puoi :

- Candidarti come volontario scrivendo a saluteallospecchio@hsr.it

- Fare una donazione a OSPEDALE SAN RAFFAELE SRL indicando in causale “Sostegno Salute allo Specchio” tramite una delle seguenti modalità:
•Bonifico bancario – CODICE IBAN IT03 U 02008 09432 000101974276
•Bollettino postale – c/c n. 1012856397
•Carta di credito online sul sito www.hsr.it home page sezione: “fai una donazione”