GLI OLIGOPEPTIDI IN COSMESI

GLI OLIGOPEPTIDI IN COSMESI

oligopeptidi estetispa

Sentiamo sempre più parlare di oligopeptidi, ma cosa sono esattamente e perché sono diventati così ricercati per le formulazioni cosmetiche?

I peptidi sono sequenze di amminoacidi composte da pochi elementi (oligo in greco=poco)

La molecola si può definire peptide quando è composta da meno di 50 amminoacidi. 

Si tratta di attivi prodotti in laboratorio che “assomigliano” ad una proteina, e ne mimano l’azione legandosi ai recettori delle cellule che regolano i processi biologici.

Ogni peptide ha una specifica azione da svolgere ed agisce in un determinato modo sulla pelle, cioè ha un effetto mirato per contrastare l’inestetismo per cui è stato formulato.

I peptidi sono sostanze indicate per essere usate da persone indicativamente dia 35 anni in su’, sono considerati antiage importanti dagli effetti concreti ed evidenti.

L’utilizzo in cabina è sicuramente il primo passo verso un miglioramento cutaneo, ma l’applicazione costante, anche domiciliare, è fondamentale per consolidare il risultato.

viso estetispa

Negli INCI possiamo trovare gli oligopeptidi sotto diverse nomenclature, a seconda appunto, della loro funzione primaria:

-PALMITOYL PENTAPEPTIDE-3 : uno dei più potenti, in grado di stimolare la formazione di nuovo collagene ed acido ialuronico:

-MYTOL TRIPEPTIDE-28 : inibisce la matalloproteinasi  e favorisce i processi di rigenerazione cellulare

-PALMITOYL TRIPEPTIDE -5: lipopeptide che favorisce la produzione di collagene dei fibroblasti

-DIPEPTIDE-2 : indicato per il trattamento del contorno occhi ed in particolare delle borse perioculari, favoriscono il riasSorbimento dell’edema

-PALMITOYL HEXAPEPTIDE- 19: riduce visibilmente le rughe di espressione, ed agisce a livello della contrazione dei muscoli facciali, riesce a rallentare la contrazione fino al 30%.

-ACETYL HEXAPEPTIDE-8: esapeptide risulta efficace nella riduzione delle comunicazioni nervose tra i muscoli facciali ed i nervi, diminuendo così la visibilità soprattutto delle rughe d’espressione. L’effetto continua sino a che ci si applica il prodotto con costanza.

Un aspetto molto importante e da non sottovalutare, è che questi attivi non provocano reazioni allergiche, sono largamente tollerati e contribuiscono davvero ad un miglioramento della cute e del sottocutaneo.

Il costo dei peptidi, soprattutto di alcuni, è molto elevato, per cui è difficile trovarli a prezzi contenuti, ma un buon prodotto, efficace e sicuro, è sicuramente un acquisto che vale la pena, e che può dare molto di più alle nostre clienti.

Annalisa Piccini

    mailto:a.piccini@estetispa.it