anguria

I meloni, benessere per la pelle

Benessere per corpo e pelle, tutto al naturale!

Quando si tratta di benessere, i meloni sono molto più di un dolce rinfrescante momento di pausa estiva. Mentre sono stati un punto fermo della dieta nelle culture di tutto il mondo per secoli, i meloni (anguria, melone Cantalupo, melone Kalahari ecc) stanno trovando un posto anche nei menu SPA di tutto il mondo, grazie ai benefici effetti in caso di perdita di peso e per la cura della pelle, infatti, è un ottimo esfoliante, idratante e rinfrescante.
Ricchi di vitamine e nutrienti vitali per il benessere generale, i meloni, forniscono una quantità di vitamine e minerali, e i principali benefici per la salute sono gli antiossidanti presenti nella vitamine A e C, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi. Nonostante la loro lunga storia e la più lunga lista di vantaggi benessere, i meloni sono stati i più lenti a entrare nel mercato SPA rispetto ad altri prodotti. 
Trovati in alcuni scrub, lozioni, tonici, e oli da massaggio, i meloni stanno iniziando a prendere il loro giusto posto nei menu SPA.In particolare una varietà di estratti di melone e oli di semi sono utilizzati nella cura della pelle per la loro quantità di antiossidanti, lipidi, vitamine e minerali. Molti degli antiossidanti presenti sono pigmenti che danno, alle tante varietà di meloni, i loro colori vivaci. Questi antiossidanti forniscono protezione per le piante e, a loro volta, offrono agli esseri umani uno scudo per la pelle contrastando i danni provocati dai radicali liberi.Alcune sostanze fitochimiche si trovano solo nella scorza, altre nella parte polposa e altre ancora nei semi. Ma non c'è bisogno di essere uno scienziato per accedere a questi benefici. La migliore pratica di estrarre gli ingredienti è: scavare il frutto, schiacciare la polpa, e applicarla direttamente sulla pelle.

Trattamenti

Simile ad altri frutti acidi, il melone Cantalupo, che appartiene alla stessa famiglia dell’anguria, è ideale per i trattamenti esfolianti, infatti, è stato utilizzato come acido naturale che elimina le cellule morte della pelle per migliorare l'aspetto di un colorito spento. Essendo composti per circa il 90% di acqua, sono ideali per i trattamenti idratanti. L'alta concentrazione di acqua, combinata con le proprietà antiossidanti della vitamina C rendono questa qualità di frutti, un ingrediente skincare efficace e molto utile in un ambiente SPA. meloni Kalahari vengono utilizzati per il loro alto contenuto di acidi grassi essenziali che aiutano nella proprietà di barriera della pelle, e, quindi, idratazione della pelle.

Trattamenti a base di melone per corpo e viso, sono particolarmente indicati nei centri benessere situati in zone marine, dove gli ospiti cercano sollievo dal caldo. Se vi trovate in aree con un clima particolarmente molto secco, si possono utilizzare prodotti e trattamenti ricchi di estratto di melone che, idratando, praticano un azione riparatrice sugli effetti negativi provocati da questo tipo di clima. Il melone è particolarmente utile nei trattamenti dopo l'esposizione al sole, dove la pelle è visibilmente secca o soggetta a prurito provocato dall’eritema solare. Inoltre, la Citrullina (un alfa amminoacido non essenziale, ovvero sintetizzabile dall'organismo umano) con zuccheri naturali presenti nell’anguria, è essenziale per il sistema di idratazione naturale della nostra pelle, infatti, studi effettuati hanno dimostrato un aumento dell'idratazione cutanea e una riduzione della desquamazione con l'applicazione di estratto di scorza di anguria. I meloni, quindi, vengono utilizzati principalmente per il trattamento di problemi cutanei, come: infiammazioni, dermatiti, eczema ed, in particolare, è ideale per ravvivare la pelle secca dopo l'esposizione al sole, alleviare l'infiammazione e per ridurre i segni dell'invecchiamento. In seguito la pelle appare più tonica, la carnagione assume un aspetto più sano e giovane.

Delizioso come bevanda
I meloni non solo sulla pelle, ma anche da bere. Numerosi centri benessere offrono bevande fresche ai propri ospiti per coccolarli ulteriormente dopo un trattamento, scegliete di farlo con bevande a base di melone, oltre ad essere nutrienti, sono rinfrescanti, idratanti, rigeneranti, e in generale aromaticamente piacevoli. Sono una grande fonte di potassio, magnesio e manganese, così come le vitamine A e C, che aiutano a stimolare il sistema immunitario. Se i clienti non bevono abbastanza acqua, la loro pelle non starà bene. Bere bevande a base di melone, o mangiarli, è un buon modo per aiutare la reidratazione del corpo e della pelle.

Melone in cosmesi
Alcuni prodotti che racchiudono tra gli ingredienti anche l’estratto di melone sono: Clarins UV Inoltre HP SPF 40 Fatto con estratto di melone, questa crema idratante aiuta la pelle a ripristinare i dai danni provocati dal sole combattendo i radicali liberi. 

Decléor Lenitivo Doposole Latte: Studiato per lenire e ripristinare il livello di idratazione della pelle, questo trattamento include frutta giuggiola, melone, ed estratti di mango selvatico 

Biolight Brightening Cleanser:. Formulato con camomilla, anguria, ed estratti di corteccia di salice, questo detergente aiuta a rimuovere le impurità, migliorare il rinnovamento cellulare, e ridurre l'infiammazione 

 

(fonte: http://www.americanspa.com/americanspa/spa-treatments/melon-ball)