IL MASSAGGIO DRENANTE

IL MASSAGGIO DRENANTE

Uno dei massaggi piu’ richiesti in tutti i centri estetici o Spa è sicuramente il massaggio drenante, o linfodrenante.

Esistono innumerevoli tecniche per eseguire un drenaggio dei liquidi stagnanti all’interno dei tessuti, che portano ad edemi e gonfiori. 

Uno dei metodi più conosciuti ed efficaci è il LINFODRENAGGIO introdotto dal  1936 dal Dott. Emil Vodder insieme alla moglie, la dottoressa Estrid Vodder.

Essi scoprirono i numerosi vantaggi e la grande efficacia del trattamento, sul sistema linfatico del corpo umano.

La funzione della linfa è quella di proteggere l’organismo e di consolidare i tessuti. La linfa scorre attraverso i vasi linfatici e circola grazie alle contrazioni dei muscoli ed alla spinta data dal cuore, che in questo caso funziona come una vera e propria pompa.

Se la linfa non scorre a sufficienza le scorie ed i liquidi di ristagno (scorie) non vengono eliminati, per cui l’organismo va incontro alla formazione di ritenzione idrica ed edemi.

Il metodo ideato dal Dott. e Dott.ssa Vodder parte dalle aperture dei gangli linfatici, che sono le stazioni di smistamento della linfa e quindi si procede lavorando dalla periferia al centro verso gli organi interni.

La pressione deve essere leggera e non provocare né arrossamenti né dolori.

Il metodo Vodder  si basa su quattro movimenti:

  • Cerchi fermi, ottenuti da un movimento di spinta circolare delle dita appiattite sulla pelle. Utilizzato principalmente per viso, collo e linfonodi.
  • tocco a pompa, che utilizza solo il palmo della mano.
  • Preferito per le parti curve di gambe braccia e fianchi.
  • movimenti erogatori e tocchi rotatori, usati per petto, ventre e schiena.

Si effettuano con la mano intera, il polso ruota dall'esterno verso l'interno mentre il pollice segue il flusso linfatico

L’efficacia dei massaggi drenanti e linfodrenanti non è messa in discussione e anzi è pratica utilizzata anche negli ospedali e negli ambulatori per trattamenti post operatori o post traumatici.

L’importanza di affidarsi ad equipe di formatori specializzati e di scuole serie con personale docente altamente preparato è un aspetto fondamentale del nostro lavoro.

Uno degli istituti  più qualificati in Italia è la Scuola Nazionale di Massaggio TAO http://www.scuoladimassaggiotao.it/it/corsi-massaggio/  che propone corsi di massaggio a tutti i livelli, master di specializzazione ed una formazione all’avanguardia. 

Ragazze ricordatevi che per le nostre lettrici, la Scuola Nazionale di Massaggio TAO, riconosce uno sconto basta che diciate il codice ESTETISPA10

 

Annalisa Piccini

    mailto:a.piccini@estetispa.it