In cosmesi arriva anche il melograno

IL MELOGRANO IN COSMESI

Il melograno è un frutto tipicamente invernale, il colore rosso acceso ben lo accomuna alle festività natalizie ed il suo profumo è inebriante.

Dal fiore, bellissimo e ceroso, al frutto, così vivace ed originale, è una pianta che decora i giardini ed è sinonimo di buon auspicio, di fortuna e ricchezza.

melograno estetispa

Certamente di ricchezze ne possiede molte al suo interno, è ricco di Sali minerali, di vitamine C e B, di omega tre, calcio e zinco, ed è un vero toccasana per il nostro organismo.

La presenza notevole di polifenoli al suo interno lo rende particolarmente adatto a contrastare i radicali liberi, per cui viene sempre più spesso utilizzato dalle case cosmetiche per la formulazione di cosmetici anti età.

Non dimentichiamo che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, alleati indispensabili per rinforzare le pareti dei vasi capillari, per cui diventa un valido aiuto anche per  le pelli sensibili.

Alcune fonti storiche lo nominano per le proprietà disinfiammanti, infatti sembra venisse utilizzato nel medioevo per medicare le ferite

Sono numerosi i trattamenti estetici ed aromaterapici che si possono eseguire con gli estratti di melograno.

Il mio preferito è il massaggio relax eseguito con l’olio di mandorle dolci aromatizzato, il profumo è decisamente accattivante e goloso, molto dolce, un vero trattamento di aromaterapia.

Il trattamento viso con massaggio al melograno è di grande effetto, soprattutto se quando allestite la cabina ne mettete uno su di un vassoio, con qualche chicco sgranato e foglie secche come contorno…

Ma vediamo come trasformare un trattamento viso idratante in un trattamento nutriente al melograno.

Procedete con il far accomodare la cliente prona ed eseguite un massaggio delicato alla schiena con olio caldo, dopo una decina di minuti fate girare la cliente e procedete con la detersione, l’esfoliazione e la tonificazione.

 Preparate un olio al melograno con una buona concentrazione del frutto ed eseguite un massaggio antiage al viso, collo, decolte’, senza dimenticare le spalle, abbiate cura di fare alcuni stiramenti nelle parti del viso più soggette alla formazione di rughe d’espressione, il contorno occhi e l’ olbicolare della bocca.

Applicate una maschera nutriente antirughe e lasciatela in posa 15 minuti circa. Potete terminare il trattamento con l’applicazione di una crema idratante oppure l’ideale con una crema alle ceramidi per ottenere un effetto antietà efficace.

Unire l’aromaterapia ai trattamenti è anche un valido alleato per la fidelizzazione della clientela ;)

Annalisa Piccini

    mailto: a.piccini@estetispa.it