Spa - Musa Luxury Day - WEB

INNERSEE e la percezione dei SENSI

 I nostri sensi sono comunemente considerati la porta di accesso al mondo intorno a noi.

E’ infatti solo tramite i sensi che veniamo a contatto con la realtà che ci circonda. Eppure, i sensi possono anche essere considerati la porta di accesso al nostro mondo interiore: sono appunto le sensazioni a costituire la base sulla quale costruiamo poi la nostra realtà interna, fatta di pensieri ed emozioni. Il legame fra sensi, sensazione e stato mentale è dunque indissolubile: il corso della nostra mente può quindi essere influenzato da un’esperienza sensoriale. Questo è vero non soltanto quando l’esperienza sensoriale è molto intensa, ma anche e soprattutto quando questa è in grado di coinvolgerci in modo completo e avvolgente, cioè quando la sensazione proveniente dai diversi sensi è armoniosa e coordinata, pensata per offrire un’esperienza a tutto tondo dove nulla è lasciato al caso.

 

L’idea di stimolazione multisensoriale integrata nasce proprio con l’obiettivo di generare un’esperienza unica, in grado di avvolgere i nostri sensi in modo armonico, al fine di apportare benefici al nostro stato mentale. Ad esempio, entrare in uno “scenario sensoriale” orientato al rilassamento, composto cioè di stimoli visivi, uditivi, tattili e olfattivi tutti coerentemente progettati per promuovere il rilassamento, genererà uno stato mentale rilassato e in grado di alleviare lo stress. Tale esperienza multisensoriale, e lo stato mentale conseguente, consentono di rivolgere la propria attenzione all’interno dell’individuo, magari al termine di una lunga giornata lavorativa in cui l’attenzione è stata necessariamente e forzatamente portata all’esterno. In altri termini, attraverso questa esperienza possiamo praticare un’attività finalmente rivolta “all’interno”, ovvero al benessere psicofisico dell’individuo: l’ “Insideness”.

 

E’ proprio per questo scopo che è stato progettato Seento, l’innovativo strumento brevettato da Innersee in grado di coinvolgere l’utente in un’esperienza sensoriale come nessun’altra. Seento è un lettino che conduce l’utente in percorsi di stimolazione multisensoriale che, attraverso la visione di coinvolgenti scenari naturali, accompagnati da suoni ed aromi accuratamente selezionati, permettono di vivere un’esperienza di totale allontanamento dai ritmi quotidiani, riportando gli individui verso la propria “zona di benessere”. L’efficacia di Seento nel generare gli stati mentali correlati all’ Insideness si basa su un’attenta scelta delle tecnologie e delle procedure validate dalla ricerca scientifica nel settore del benessere psicofisico dell’individuo. Consentire a Seento di prendersi cura dei nostri sensi significa quindi avere uno spazio in cui dedicarsi all’attenzione per la propria mente, le proprie emozioni e il proprio benessere.