Già in antichità ci sono rappresentazioni che ci dicono che il massaggio veniva praticato...

L’ARTE DEL MASSAGGIO

Il massaggio è una delle più antiche forme d’arte. Si pratica sin dall’antichità e nella storia di tutti i popoli è presente una letteratura in proposito.

Ci sono state tramandate tavole, immagini, disegni della vita quotidiana nella storia antica, nelle quali sono raffigurate scene di massaggio.

E’ probabilmente anche una delle prime forme di cura e terapia presenti sulla terra.

Le prime descrizioni per la pratica dei massaggi ci giungono dal popolo cinese e da quello indu’.

Il massaggio è stato utilizzato inizialmente con pratica di guarigione e di prevenzione delle malattie, in alcune epoche e per alcuni popoli (gli egiziani per esempio) era considerata una pratica quasi divinatoria, i bagni nell’acqua del Nilo accompagnati da un massaggio avevano la stessa valenza di un rito religioso.

Solo i greci seppero intravedere per primi la differenza tra massaggio sportivo e massaggio terapeutico: il primo rivolto principalmente ai giochi, il secondo legato alla medicina allo scopo di guarire le persone durante i rituali religiosi nei templi.

Arrivando all’epoca dei romani il massaggio assume un’importanza per il benessere della persona a 360°.

Si erano infatti affinate le tecniche per ovviare piccoli malesseri tipo l’emicrania, gli indolenzimenti muscolari, ed addirittura per le nevralgie.

Allo stesso tempo il massaggio era utilizzato nelle stazioni termali per indurre il rilassamento ed il benessere ed allo scopo venivano utilizzati oli e balsami profumati ricavati dalle più preziose spezie.

Il tutto ebbe un arresto nelle epoche successive per via dei moralismi e delle “inquisizioni” medioevali. I contatti corporali erano banditi in quanto ritenuti essere “il male”, quindi fino al rinascimento non si hanno più notizie dell’utilizzo di queste pratiche nel mondo occidentale.

In oriente invece l’arte del massaggio continuò ad espandersi ed in Medio Oriente , Maometto, introdusse la pratica dell’ Hammam, che fu investito di un significato religioso, divenne cioè un rito di purificazione .

Solo dall’inizio del 1800 si ha un vero studio ed evoluzione delle varie tecniche di massaggio, che nel ‘900 viene analizzato in tutte le sue forme sino ad arrivare alle varie specializzazioni presenti ai giorni nostri: massaggi terapeutici, olistici, energetici…. Ed in fondo l’antico detto “mens sana in corpore sano” può passare anche attraverso il massaggio, in quanto gli antichi pur con poche nozioni di anatomia avevano già sperimentato quanto la pratica del massaggio potesse coadiuvare favorevolmente la risoluzione di alcuni problemi e malesseri fisici.

Una delle scoperta più stupefacenti per me furono quelle derivanti dal dott. Fitzgerald, il quale si trovò ad utilizzare la pressione di alcune parti delle mani e dei piedi al fine di indurre una “anestesia” durante gli interventi odontoiatrici.

Tale mappa (completata post mortem dalla sua segretaria ed assistente), risultò essere pressochè la stessa della riflessologia cinese, utilizzata per la pratica dell’agopuntura ad esempio.

Lo studio dei punti riflessi è molto complesso ed affascinante, e ad oggi la pratica di queste applicazioni ha una larga diffusione, le persone si affidano agli specialisti di riflessologia e di agopuntura in quanto i risultati sono decisamente incoraggianti, il sollievo da dolori o piccoli problemi fisici è sovente immediato e duraturo.

Fare un massaggio ad un’altra persona è una pratica particolare, l’operatore deve sentire attraverso le sue mani quali sono le priorità per il benessere, deve conoscere molto bene l’anatomia, la struttura, posizione e funzione dei muscoli e di tutto l’apparato schelettrico, e locomotore. Andiamo a stimolare la microcircolazione, quindi potremmo influire sulla pressione sanguigna e sul metabolismo tissutale.

E’ importantissimo intraprendere un percorso formativo qualificante e professionale, serio e con docenti preparati e competenti.

La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® è la Scuola di Formazione Professionale per eccellenza in Italia per tutte le Tecniche di Massaggio.

Hanno un’ampia offerta formativa su tutte le tecniche di massaggio con oltre 40 Corsi di formazione ad indirizzo Classico, Orientale, Sportivo, Olistico e per Terme e Spa.

Per maggiori informazioni potete contattarli al loro numero verde 800 400 450 oppure inviare una mail a  info@taogroup.it  

Ragazze, se siete interessate ad uno dei loro corsi, ricordatevi che per tutte le nostre lettrici sono previste delle scontistiche. Il codice è Estetispa30

Annalisa Piccini

    mailto: a.piccini@estetispa.it