macchie solari estetispa

LE MACCHIE SOLARI SULLA PELLE

Le macchie solari che si formano sulla pelle sono in genere il risultato di una dermatite da esposizione ai raggi solari senza precauzioni, cioè eccessiva come tempo e come ora di esposizione, e senza le corrette protezioni.

Compaiono soprattutto nella zone maggiormente esposte al sole: viso, braccia, spalle e schiena. 

Abbiamo visto come la cosmetologia ci viene in aiuto per proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi solari. E’ davvero importante dare i giusti consigli per proteggere correttamente la pelle delle nostre clienti.

La maggio parte delle macchie dovute al sole scompaiono durante l’inverno, ma e’ comunque necessario curare costantemente ed attentamente la pelle, provvedere alla giusta idratazione ed il nutrimento, per aiutarla a rigenerarsi e mantenere tono e compattezza.

Le macchie solari sono di colore bruno, più o meno intenso, e alle forme variabili.

La comparsa spesso è legata all’unione di alcuni fattori, uso di profumi, creme e farmaci, assunti o usati in prossimità dell’esposizione ai raggi solari.

Soprattutto alcuni farmaci sono dichiaratamente fotosensibili, e reagiscono alla luce del sole provocando reazioni infiammatorie alla pelle.

Quando le macchie sono appena formate, possiamo cercare di agire astenendoci per qualche giorno dall’esposizione al sole, possiamo usare creme schiarenti contenenti idrochinine, ascorbile oppure acido cogico.

I trattamenti contro le macchie cutanee si effettuano, in genere, in autunno ed inverno, quando i raggi del sole arrivano più deboli e non provocano danni , non contrastano con i risultati che possiamo ottenere.

In particolare possiamo utilizzare alfaidrossiacidi, acido glicolico, trattamenti schiarenti da utilizzare con prodotti specifici, anche in abbinamento con la radiofrequenza.

Le macchie della pelle possono anche essere la conseguenza di un mal funzionamento dei melanociti, le cellule che producono la melanina, che, con l'avanzare dell'età, ma non solo, possono subire delle alterazioni distribuendo la melanina in modo non uniforme sulla pelle causando delle macchie, più chiare o più scure. È un inestetismo molto diffuso che non si presenta solo in età avanzata, ma può interessare tutti.

L’importante è mantenere costantemente idratata la pelle e proteggerla anche quando semplicemente usciamo per andare a fare shopping ;)

Annalisa Piccini

    mailto: a.piccini@estetispa.it