massaggio_rose001

Massaggio alle rose


Massaggio alle rose

Potete chiamarlo “carezza di rosa” questo trattamento di bellezza e benessere pensato per apportare una dose di idratazione in più. Aromaterapia e massaggio si combinano in questo protocollo benessere con il quale si ottiene una pelle dall’effetto di seta e decisamente nutrita.

Questo trattamento è comprensivo di un peeling al corpo per rendere la pelle pulita in profondità, liscia e pronta a ricevere il massaggio idratante con olio essenziale di rose. Il massaggio, di 45 minuti, tonifica il sistema circolatorio, disinfiamma e depura l’organismo grazie alle proprietà dell’olio essenziale di rose. Infine, un tè alla rosa, a base di te nero e petali di rose, apporta le proprietà essenziali per migliorare la circolazione sanguigna e regolare gli ormoni.

Proprietà
Trattamento idratante, nutritivo e rilassante, grazie all’impiego dell’aromaterapia.

Obiettivi
Pulire, purificare e idratare la pelle e rilassare la cliente

PROTOCOLLO DA SEGUIRE



1 si comincia facendo accomodare la cliente sdraiata a pancia in su. Inviatatela a rilassarsi guidandola nella respirazione profonda, aprendo il diaframma effettuando una pressione leggera al torace. 


2 continuate lavorando sulla testa, stendendo l’olio con i polpastrelli delle dita dalle spalle al collo. Questo passaggio aiuta il rilassamento e migliora la predisposizione del cliente a ricevere il trattamento.
(ricordate di mettere una ciotola con acqua e corolle o petali di rose sotto il foro per il viso del lettino, questo accresce l’atmosfera del trattamento). 


3 dopo la prima azione di contatto si inizia il trattamento lavorando il trapezio con manovre di impastamento, e la nuca con movimenti lenti mentre, sempre lentamente si effettuerà il massaggio del cuoio capelluto fino ad arrivare a massaggiare i lobi delle orecchie, risalire verso la nuca, effettuando pressioni di sblocco energetico e ripetere l’impastamento del trapezio, questa volta con lo stiramento finale.


4 realizzare un passaggio sedante sulle braccia e due svuotamenti venosi del polso e dell’ascella, attivando in questo modo la circolazione linfatica.


5 lavorare ogni dito e il palmo della mano, salendo con movimenti di impastamento leggero fino alla spalla.


6 per terminare, accompagnare il braccio da un lato all’altro con movimento lento, al termine effettuare un leggero stiramento finale.


7 a questo punto si passa dalle spalle delicatamente verso il plesso solare e aiutate la cliente a realizzare un paio respirazioni ritmiche, lente e profonde.


8 a questo punto fate scivolare i palmi delle mani, ripetute volte, sulla zona addominale, a formare un circolo in senso orario.


9 sulle gambe si lavorerà alternando passi sedanti con manipolazioni di pompaggio e vuoto, al fine di attivare la circolazione, idratare la pelle e migliorarne l’aspetto in quelle zone dove c’è il maggior ristagno di liquidi.


10 dei piedi si lavorano le dita con leggeri stiramenti, scaricando, decongestionando e migliorando così la loro mobilità generale.


11 una volta di schiena, si ripeteranno sulle gambe gli stessi movimenti, salendo dalla caviglia fino al gluteo sul quale si effettueranno pressioni leggere per qualche secondo. 

12 scendere sempre con pressioni leggere, per accelerare l’apporto di nutrienti alla muscolatura, dalla cima della gamba fino alla punte delle dita dei piedi.


13 sulla schiena, dopo averla aspersa di olio di rosa, si effettueranno pressioni sul sacro e suoi muscoli paravertebrali. Si effettuerà l’impastamento del trapezio e della nuca e si andrà a scendere a zig-zag a lato della spalla e salendo si andrà a mobilizzare la zona scapolare. Effettuare vari passaggi rilassanti e di vibrazione. Sulla testa si andrà a stimolare con pressioni leggere il punto dietro l’orecchio e si salirà a “impastare” leggermente il cuoio capelluto.


14 a questo punto potete coprire del tutto il vostro cliente (ricordate di usare teli riscaldati) e lasciate che assapori l’aroma di olio di rose.


15 dopo qualche minuto, potrò rialzarsi e considerare terminato il massaggio idratante, rilassante all’olio di rose.

Risultato
La pelle risulterà pulita, idratata con un buon aroma, mentre dal punto di vista psichico la persona sarà molto rilassata.