Naturopatia, parliamone!

Naturopatia parliamone.

Ciao ragazze,

oggi voglio definirvi meglio cos'è la naturopatia e cosa fa il naturopata in quanto alcune di voi vorrebbero approcciarsi a questa "medicina".

La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa e dichiara di avere l'obiettivo di aiutare il corpo in un processo di autoguarigione (che si considera sia innato), attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, o l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali". 

Queste pratiche sono svariate come ad esempio l'idroterapia, la cromopuntura, la floriterapia, l'aromaterapia, i massaggi, la riflessologia plantare.

Per la naturopatia, la malattia è la conseguenza di uno squilibrio energetico che può essere ripristinato attraverso queste pratiche e porta così alla scpomparsa dei sintomi.

I naturopati hanno nei confronti della persona, un approccio olistico e, oltre appunto ai sintomi che la persona esterna, valutano anche lo stile di vita della stessa per individuare ed eliminare ciò che può causare loro squilibri energetici. Questo riequilibrio energetico avviene anche attraverso tecniche di massaggio che stimolano specifiche aree del corpo (come avviene con l'agopuntura in medicina cinese) ma senza essere invasivi (ad esempio con la digitopressione).

 Il naturopata non vuole sostituirsi al medico anzi, loro lavorano in un'ottica di approccio alla malattia completare e di azione in sinergia con la medicina classica.

In Italia la legge sostiene che la naturopatia non faccia parte del comparto sanitario e non è specificatamente normata. Non rientra neppure nell'ambito della legge 4/2013 in merito alle professioni non organizzate in ordini o collegio. Esistono solo alcune leggi regionali in Lombardia e in Toscana.

Ci sono due gruppi definiti naturopati:

  • Naturopati tradizionali (quello che potete diverntare anche voi)
  • Medici naturopati (laureati in medicina che curano con la naturopatia prevalentemente disagi cronici e disordini psicosomatici).

 Corsi? Guardate qui

La Vostra Valentina

    

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Naturopatia