ORO ROSSO: PARLIAMO DELLO ZAFFERANO!!!

Lo zafferano è da sempre considerato prezioso.

L’etimologia della parola deriva dall’arabo ZA’FERàN, dove la radice “asfar” significa giallo.

La pianta è originaria di Creta ed è una più aromatiche e pregiate del regno vegetale, di lei si trovano tracce addirittura nella bibbia, precisamente nel giardino del Cantico dei Cantici. 

zafferano

Le prime tracce che parlano del commercio di questa rinomata spezia risalgono al medioevo.

L’oro rosso era utilizzato in Egitto e nell’antica Roma sia in cosmesi, che in pittura e come colorante per i tessuti.

pittura zafferano estetispa

Lo zafferano ha molteplici proprietà, è ricco di minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro, vitamine (A.C.B) infine contiene un fantastico mix di antiossidanti.

I trattamenti viso a base di zafferano sono sicuramente ottimi per la cura della nostra pelle, in campo ayurvedico si utilizza come esfoliante e per contrastare le macchie cutanee, le sue proprietà di antinfiammatorio naturale lo rendono inoltre particolarmente adatto per tutte le pelli sensibili.

Possiamo quindi considerare lo zafferano come un ottimo principio attivo idratante ed antiage.

Il prodotto che utilizziamo in cucina ed aggiungiamo a creme oppure olio da massaggio, si ottiene distillando gli stigmi del fiore in corrente di vapore.

Se vi addentrate nella letteratura specifica scoprirete che allo zafferano vengono attribuite numerosissime altre proprietà: dall’essere un ottimo afrodisiaco, ad un regolatore ormonale.

trattamento zafferano estetispa

Ci atteniamo alla cosmesi e consideriamo i trattamenti viso e corpo allo zafferano un ottimo idratante per contrastare l ‘invecchiamento cutaneo.

Nello specifico possiamo offrire alle nostre clienti una maschera viso vitaminica, addizionata con ½ bustina di zafferano, ed applicarla durante un trattamento viso, oppure proporre un impacco corpo con una crema da massaggio, unita ad una bustina di zafferano, 15 minuti di posa in cartene, ed eseguiamo un massaggio rilassante che donerà anche alla pelle un aspetto morbido e vellutato.

Annalisa Piccini

    mailto: a.piccini@estetispa.it