TRATTAMENTI VISO E ANTIOSSIDANTI

TRATTAMENTI VISO E ANTIOSSIDANTI

Abbiamo visto di recente quanto gli antiossidanti siano importanti per la salute e la bellezza della nostra pelle.

I trattamenti viso per combattere l’invecchiamento cutaneo sono mirati per contrastare il rallentamento della riproduzione cellulare e la formazione di radicali liberi.

Gli antiossidanti più efficaci sono le vitamine A-C-E di cui sono ricchi la frutta e la verdura colorati di rosso e arancione, i cosiddetti flavonoidi di cui sono ricchi soprattutto i frutti rossi, come le bacche di goji per esempio, che sono un vero e proprio toccasana.

Già con la corretta alimentazione stimoliamo il rinnovamento delle cellule dell’epidermide e del derma e combattiamo l’ossidazione dei tessuti.

I prodotti cosmetici che possiamo usare per dar vita ad un trattamento viso davvero efficace ad effetto antiossidante dovranno contenere principi attivi in linea con quanto affermato sino ad ora, oltre a collagene, acido ialuronico, deanolo, acido lipoico.

Sono adatti a tutti i tipi di pelle e possono essere effettuati anche su pelli giovani per prevenire l’ossidazione, soprattutto dovuta d eccessiva esposizione al sole, smog, fumo…

Esistono delle vere e proprie linee cosmetiche rivolte ad aiutarci in questo tipo di trattamenti, linee composte da creme, maschere, sieri ricche di tutte quelle preziose sostanze nostre alleate nel lavoro di cabina di ogni giorno.

Il trattamento che vi propongo inizia con un’esfoliazione delicata seguita da una tonificazione con un prodotto a base di arancio, aromatico, acidificante ed antiossidante.

Il massaggio stimolante sarà eseguito con un siero concentrato e ricco di saponine e flavonoidi, frutti rossi e possibilmente aromatizzato per dare anche quel giusto effetto rilassante prodotto dall’aromaterapia.

La maschera importantissima, ed innovativa, potrebbe essere quella al mangostano che ho provato qualche mese fa, e che ho trovato davvero ottima, soprattutto se abbinata alla sua crema, con la quale si può eseguire il massaggio di congedo del trattamento viso.

La linea al Mangostano di Purple Natural mi ha davvero stupita, la texture è morbida, la consistenza del siero ottima per eseguire il massaggio.

Ma la cosa più particolare è stata la scoperta di questo frutto tropicale che non conoscevo.

La Garcinia Mangostana l. (Regina dei frutti) più comunemente nota con il nome di Mangostano, è un frutto che appartiene alla famiglia delle Guttiferae, tipico del Sud-Est Asiatico. Paesi come Thailandia, India e Malaysia usufruiscono infatti dei suoi benefici da migliaia di anni. L'albero del Mangostano può crescere fino ad un'altezza massima che varia tra 6 e 25 metri Il frutto è di forma tondeggiante, di un intenso color rosso porpora e la polpa al suo interno è suddivisa in 4 – 8 spicchi commestibili e cremosi di colore bianco latteo dal vago sapore di pesca. La membrana sottostante la buccia contiene acidi polifenolici (tra i quali il tannino e lo xantone) che prevengono infestazioni di insetti, infezioni di funghi, virus vegetali e batteri.

Il Mangostano si trova ai vertici delle tabelle ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity – Capacità di assorbimento dei radicali dell'ossigeno). Confrontando ad esempio il Mangostano con il mirtillo, rinomato per il suo alto potere antiossidante, notiamo che mentre il mirtillo possiede una capacità pari a 3.200 ORAC, il Mangostano può raggiungere i 25.000 ORAC.

L’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per proporre questi trattamenti alle clienti.

Annalisa Piccini

    mailto:a.piccini@estetispa.it