thalasso terapia estetispa

Thalasso - Terapia

Viaggio alle origini della Thalasso - Terapia  

Sappiamo tutti quanto il mare sia fonte inesauribile di benefici, del mare abbiamo imparato ad utilizzare tutto: il fango, le alghe, l’acqua, così ricca di oligoelementi.

Tutto è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, soprattutto a livello di microcircolo e delle vie respiratorie.

 

Pur non essendo mai stati scientificamente provati, i benefici della thalasso terapia sono innegabili e sono d’aiuto nel trattamento di diverse problematiche.

L’idea di parlarvi oggi della storia di questa fonte naturale di benessere, è il viaggio che sto facendo, proprio in Bretagna, che ha visto la nascita di questa disciplina.

Siamo certi che già i popoli antichi fossero a conoscenza degli innumerevoli benefici del mare, ma solo nel 1735 il Dott. Charles Russel li descrisse nella sua opera “The use of sea water”.

Soltanto nel XIX però Claude Bernard e René Quinton dimostrarono l’affinità del ph e dei profili chimici dell’acqua di mare,  con l’ambiente liquido umano.

La prima Spa di thalasso terapia nasce in Bretagna, dove il clima ed il particolare fondale marino si prestano alla coltivazione delle alghe oltre che all’utilizzo dei fanghi.

 

Oggi per fortuna non è necessario arrivare fin qui per godere dei benefici di tutto ciò, anche se il panorama di questi luoghi è da solo un’esperienza di benessere, molte aziende hanno creduto ed investito  “nel mare”.

Inizialmente solo le Spa avevano il privilegio di offrire ai loro clienti trattamenti di benessere e bellezza a base di oligoelementi marini, oggi anche i centri estetici più tradizionali possono ampliare la loro offerta con prodotti viso e corpo derivati dalla thalasso terapia.

Se posso dare un mio parere, personalmente adoro le maschere viso agli alginati ( che sono gli zuccheri delle alghe), i calchi, ho visto risultati stupefacenti, sono degli anti age davvero eccellenti.

L’azienda che maggiormente ha sviluppato un tecnologia all’avanguardia per produrre prodotti derivati dalle alghe marine eccellenti è sicuramente Repechage, che grazie alle idee sempre innovative di Lidya Sarfati, è diventata l’azienda leader mondiale in questo settore.

Sono davvero numerosi i trattamenti viso e corpo che Lidya ha progettato, ideato e creato, insieme ai tecnici dei suoi laboratori, che seguono la produzione dei prodotti, dalle zone di coltivazione fino ad arrivare nei nostri centri estetici.

Da questi meravigliosi posti vi saluto e vi do appuntamento alla prossima destinazione.

 

Annalisa Piccini

    mailto:a.piccini@estetispa.it